Alla ricerca di Marcel Proust by André Maurois

By André Maurois

Show description

Read or Download Alla ricerca di Marcel Proust PDF

Similar italian books

Extra resources for Alla ricerca di Marcel Proust

Example text

Negli ultimi anni del diciannovesimo secolo, egli salì con lieta dignità la scala degli onori, divenne Ispettore dei Servizi d'Igiene, gran maestro del « cordone sanitario » in tempo d'epidemia, rappresentò la Francia in numerose conferenze internazionali e fu candidato all'Institut, cosa che doveva darci le meravigliose conversazioni con Monsieur de Norpois. Egli avrebbe preferito che Marcel venisse trattato con maggior severità, perché si preparasse meglio alla vita, ma doveva in breve rendersi conto che se il suo secondo figlio, Robert, era un ragazzo allegro e vigoroso, il primogenito soffriva d'una tale angoscia nervosa che qualsiasi punizione, qualunque rimprovero scatenavano in lui crisi pericolose.

In una lettera alla nonna, scritta in quel periodo da Salies-de-Béarn, si trovano frasi del tutto simili a quelle di Bloch. Una giovane signora, amica di sua madre, aveva promesso a Marcel di cantargli Gounod e Massenet se egli avesse scritto un suo ritratto. Marcel Proust alla nonna: « Sono profondamente impacciato. Madame Calasse deve vedere questo ritratto e sebbene io lo faccia — lo giuro su Artemide, la bianca diva, e Plutone dagli occhi ardenti — come se lei non dovesse mai vederlo, provo un certo pudore a dirle che la trovo affascinante...

Sbarazzarsi di me, irritarmi, prendermi in giro o che altro? Mi erano parsi tanto cortesi... ». Il tema della gentilezza irritava i giovani critici che lo giudicavano. Più aggressivi di lui, scambiavano la sua delicatezza per affettazione. Quando usava parole come tenerezza, che evocavano così autenticamente per lui la dolce e nobile atmosfera della sua infanzia, destava profonde diffidenze e mandava i suoi amici e compagni « fuori dai gangheri ». Destava imbarazzo con le manifestazioni verbali di un cuore disposto a tutti quei sacrifici che nessuno chiede, se non in amore.

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 29 votes

About admin